Ercole Giardi . Fotografo San Marino
Ercole Giardi . Foto MW

ERCOLE GIARDI, figlio d’arte, è attivo come fotografo dal 1985.

Sono nato con la macchina fotografica in mano, mio padre è stato uno dei primi a San Marino ad esplorare il mondo dell’arte fotografica. Ho cominciato con una Nikon FE2, un taccuino su cui appuntare le aperture dell’otturatore e i tempi, una camera oscura e un maestro di grande rigore tecnico. Da anni sono fotografo ufficiale della Repubblica di San Marino, fotografo sportivo, di matrimoni e ritrattista. Ancora adesso faccio poca post produzione alle mie foto, spesso dopo gli scatti invio le foto alle testate giornalistiche e se esponi e scatti per bene non ne hai bisogno.

La luce mi affascina più di qualsiasi altra cosa, ho iniziato con lo still-life in studio con attenzione maniacale ad ogni piccolo dettaglio e poi mi sono appassionato di fotografia di viaggio.

Soffermandomi su tutto quello che era la vita fuori dal mio piccolo paese. India, estremo oriente, Africa, sud-America. Ogni paese è un mondo di immagini ed emozioni nuove che hanno tenuto viva la curiosità e la voglia di scoprire nuove luci e la bellezza delle persone che ci stanno intorno.

Da quando sono diventato padre riscopro ogni giorno la bellezza del mondo attraverso gli occhi delle mie due bambine, che adoro fotografare nei momenti più normali della vita quotidiana in casa o in mezzo alla natura. Con questa esperienza nasce una nuova voglia, quella di mettere a disposizione la mia esperienza anche ad altri e di creare ritratti unici della personalità dei bambini, fonte di energia e vita, tutti diversi tra loro, unici e irripetibili, come gli scatti delle mie fotografie.

Ercole Giardi . Foto MW
Ercole Giardi . Foto MW
Vittorio Giardi, il padre è stato un pioniere della fotografia di San Marino.

Ercole, oltre ad essere fotografo ufficiale dello stato sammarinese, collabora con il Museo di Stato, l’Ufficio del Turismo, il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, la Federazione Calcio Sammarinese, il museo Ferrari Maranello Rosso e molte agenzie pubblicitarie locali. Inoltre intensifica il lavoro di collaborazione esterna con quotidiani e riviste sammarinesi, riminesi, tedesche (Die Welt) e irlandesi (The Irish Time).

Nel giugno 2004 si aggiudica il primo premio del concorso fotografico “Viabilità a San Marino”.

Poi nell’anno successivo espone la mostra personale “In giro per il mondo. Immagini di viaggio da 4 continenti”. 

Il soggetto del viaggio, a cui si dedica con sempre maggiore intensità, è presente nelle proiezioni multimediali pubbliche che dal 2001 al 2006 organizza come relatore presso i centri sociali e le sale cinematografiche. Al maggio del 2006 risale l’ultima mostra di foto reportage dal Rwanda in collaborazione con il Soroptimist International. La personale è stata allestita a San Marino presso la sala del castello di Borgo Maggiore. Un volume di immagini e testi riassuntivo dell’intera esperienza è stato pubblicato nel 2006.


Ercole Giardi . Foto MW

BIO (English)

ERCOLE GIARDI, born in San Marino in 1968, became a professional photographer in 1985. The year 1991 he worked in Montreal with the italian-canadian photographer Gino Tomac.

In 1992 he also organizes the Second Photomeeting in San Marino as main assistant of Alberto Schommer from Spain. The same year he receives a mention form the international Fiap Award. In March 1994 the Museo di Stato Sammarinese prepares his exhibition named: “Still-life, Cultura e Vita Sociale”. Still in 1994 he shows in Lisbon the pictures from “Per turisti” series as representative of San Marino at the “Young Artist from Mediterranean Europe”. After that he reorganizes his commercial activity.

He is official photographer of the San Marino State, collaborating with the State Museum, the Tourism Office, the Olympic Committee or San Marino, the Soccer Federation of San Marino, the Ferrari Museum of Maranello Rosso and many local advertising agencies. He also works with newspapers and magazines from the San Marino, Italy , Germany (Die Welt) and Ireland (The Irish Time).

Ercole Giardi . Foto MW

In June 2004 he wins the first prize for the photographic award “Viabilità a San Marino”. In the following year opens the personal exhibition “In giro per il mondo. Immagini di viaggio da 4 continenti”. The subject of traveling is also represented in multimediali screenings, since 2001, which he organizes as main speaker in various locations. In May 2006 the latest exhibition of reportage from Rwanda in collaboration with Soroptimist International.